Facebook Messenger: arrivano le Secret Conversations

Secret Conversations

Secret Conversations: sistema End-to-End anche per l’app di messaggistica targata Facebook, si potrà decidere quali conversazioni rendere top secret.

Attraverso un post su Newsroom, Facebook ha annunciato che sta testando una nuova feature per Messenger denominata Secret Conversations. Si tratta di una modifica volta a proteggere la privacy nelle conversazioni tra utenti, sulla scia di quel che è accaduto non più tardi di due mesi fa con WhatsApp.

Secret Conversations: attivazione

A differenza di WhatsApp la criptazione end-to-end non si attiverà in automatico, sarà l’utente a scegliere quando e quali conversazioni secretare. In particolare viene spiegato che uno scambio di messaggi potrà essere nascosto su un solo dispositivo. Ad esempio se si è attivato Secret Conversations da smartphone e si vuole continuare la stessa conversazione su tablet, non la troveremo tra quelle attive sul secondo device. Proprio per questo motivo Secret Conversations non viene attivata in automatico su tutte le conversazioni: ciò farebbe sì che quando si utilizza Messenger per attività di customer care saremo obbligati a farne uso solo dal device dal quale abbiamo iniziato lo scambio di informazioni. Quindi si è più tutelati anche a livello di hardware.

Importanza al tempo

Secret Conversations

Verrà fornita anche la possibilità di decidere per quanto tempo un messaggio potrà essere visibile all’interno di una conversazione protetta prima che si auto-distrugga. (Vi è venuto in mente Snapchat?)

Il motivo principale per cui Facebook ha deciso di virare sulla protezione della privacy sulle chat di Messenger è da ricercarsi nel fatto che l’app viene utilizzata sempre più per l’e-Commerce vi è quindi uno scambio di dati sensibili: il codice fiscale o i dati della carta di credito. D’altronde la nuova frontiera dei Social Network è il Social Commerce, protagonisti saranno Facebook, Twitter e Pinterest.

CC BY-SA 4.0 Facebook Messenger: arrivano le Secret Conversations by SOCIALBLOGGING is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Leave a Comment

WordPress spam blocked by CleanTalk.