Email Marketing e automazione: per i Marketer, tema del 2016

L'E-mail marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali
L’Email Marketing è uno dei canali di comunicazione e vendita più efficaci per le aziende italiane, con oltre la metà degli iscritti alle newsletter che acquista dopo la ricezione di una DEM, e rimane la strategia più funzionale per generare leads , conversioni e per instaurare una relazione continuativa e personalizzata con il proprio pubblico. Uno ricerca globale ha rivelato che, insieme alla misurazione, è l’automazione il focus su cui si concentreranno quest’anno gli sforzi degli Email Marketer. Nella top 5 anche segmentazione e personalizzazione.

Email Marketing dati

Automazione e misurazione: sono queste le keywords fondamentali dell’Email Marketing quest’anno. A dirlo è l’Email Marketing Industry Census 2016, una ricerca di Econsultancy ed Adestra dedicata all’email marketing, che ha coinvolto 1150 marketer a livello globale tra febbraio e marzo del 2016, tra manager d’azienda, web agency,consulenti efornitori.

Secondo i risultati dello studio, il 34% degli email marketer ha riferito che il tema delle campagne automatizzate è uno dei loro tre principali focus sulla quale concentreranno le proprie energie.        Al secondo posto ci sono misurazioni ed analytics (citate nella top 3 dal 28% dei rispondenti), a seguire strategy/campaign planning (27%), segmentazione (24%) e personalizzazione (22%).

Tutti i dati sono in crescita rispetto all’anno precedente, salvo il tema della segmentazione che si è mantenuto stabile nei 12 mesi.

Skills of the Modern Marketer: Digital Transformation

Lo studio ha rivelato inoltre come l’Email Marketing è considerato un canale di comunicazione molto performante: secondo il 73% degli intervistati, infatti, l’email ROI è “eccellente” o “buono”, davanti a SEO, Content Marketing, Paid Search e Direct Marketing.

 

CC BY-SA 4.0 Email Marketing e automazione: per i Marketer, tema del 2016 by SOCIALBLOGGING is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Leave a Comment

WordPress spam blocked by CleanTalk.