Aziende: conquistate i vostri dipendenti, fate crescere il brand!

Social Learning

I social network rappresentano un canale di divulgazione di servizi e informazioni sempre più efficace per le aziende di qualsiasi settore produttivo. Il ruolo dei responsabili Marketing aziendali, dell’area Internal Communication e delle HR (che si occupano anche della crescita del personale) è quello di invitare i dipendenti a sostenere i valori dell’azienda, condividendo le informazioni utili sui propri account social privati, nel rispetto di eventuali policy. Un’attività di sostegno continua e metodica da parte dei propri dipendenti (attraverso la condivisione di link, immagini, messaggi e novità aziendali sui propri profili social), aumenta considerevolmente la portata dei contenuti = engagement

Perché il contributo dei dipendenti è un vantaggio per le aziende?

La condivisione sui social network dei post aziendali da parte dei dipendenti, consente all’impresa, alla  multinazionale di aumentare la propria presenza in rete. I numeri parlano chiaro:

“poniamo che un’azienda abbia 1.000 utenti social e 1.000 dipendenti. Se ognuno di questi avesse almeno 200 amici su Facebook, 50 followers su Twitter e 400 contatti su LinkedIn, la collaborazione di ognuno di loro porterebbe a più di 650.000 utenti totali per l’azienda, aumentando di più del doppio la sua presenza  sui social.”

(Fonte marketingkmzero.it)

Ovviamente questo è solo un esempio estremizzato, ma dà l’idea delle potenzialità del fenomeno e dei margini di evoluzione.

In più, al di là dei numeri, la pubblicità aziendale fatta sugli account privati dei propri dipendenti raccoglie più apprezzamenti rispetto ai post presenti sui canali ufficiali dell’azienda perché appare comunque più genuina. In questo modo, l’azienda non solo aumenterà la rete dei propri contatti, ma potrà vantare un team di lavoro informato, attivo e pronto a intervenire per spingere online un servizio o un prodotto particolarmente interessante per il business aziendale.

Come ottenere la fiducia dei dipendenti?

Cosa può fare un’azienda per ottenere la fiducia dei propri dipendenti e convincerli a sostenere un’attività pubblicitaria online? Quando un’azienda richiede un programma di sostegno costante da parte della propria forza lavoro, deve chiedersi come questa attività influirà sulla vita privata e la professionalità di ciascuno.  La maggior parte delle  persone nella vita privata ambisce alla serenità, nella sfera lavorativa, alla crescita professionale.

Poniamo, quindi, l’attenzione su tre fattori principali:

1.    carriera e immagine

2.    cultura e conoscenza

3.    collegamenti e relazioni personali

4.    social learning

 

Social Lerning

 

A) Agire sull’immagine

Dal punto di vista della propria immagine, perché un dipendente dovrebbe sostenere la propria azienda?

  • per migliorare la propria reputazione professionale
  • per tenersi al passo con le novità del settore
  • per costruire nuovi rapporti sociali

Per quanto riguarda i contenuti, i post aziendali da condividere e commentare da parte dei propri dipendenti dovrebbero perciò riguardare, oltre ai nuovi servizi e ai prodotti di punta, le dimostrazioni di principi e valori aziendali, l’entusiasmo del  team, la filosofia del management, i dati interessanti riguardanti il settore e le informazioni sul futuro del mercato = coinvolgimento.

 

B) Invitare allo storytelling

Ciascuno di noi, anche se non lo crede, è potenzialmente in grado di scrivere post interessanti, che puntano alla viralità. Per esempio, narrare la propria esperienza sul lavoro promuove la propria immagine personale, e fa emergere anche il lato più umano dell’azienda raccontato dalla voce della squadra, del team vincente.

Lo storytelling è perciò una soluzione di sostegno da incoraggiare. Più i dipendenti capiscono di poter rendere messaggi e avvisi efficaci, più si sentiranno coinvolti e partecipi. Il senso di responsabilità è ciò che dà autorità ai dipendenti e li aiuta a migliorare la propria capacità di problem solving.

 

3) Puntare sulla formazione

La condivisione dei contenuti aziendali da parte dei dipendenti deve essere facile, veloce e soprattutto volontaria.
La formazione anche in questo caso, ha un ruolo fondamentale. Formare i propri dipendenti significa fornire loro nuove competenze digitali, mostrando l’utilità dei social network a scopo professionale e il corretto utilizzo di alcune piattaforme che permettono pubblicazioni fast.

 

L’esempio positivo di Teleperformance Italia, che ha coinvolto i propri dipendenti aderendo alla campagna di RTL 102.5: #èoradichiederescusa 

La campagna “#èoradichiedrescusa” ha il patrocinio dalla Camera dei Deputati ed è promossa da RTL 102.5 per sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto al drammatico problema della violenza sulle donne. Questa volta tocca a noi far sentire la nostra voce, basta andare, su rtl.it o usare l’app, seguire le istruzioni, caricare il  video messaggio e diventare protagonisti di questa splendida iniziativa. Perché la violenza sulle donne non è normale!

 

RTL 102.5 Very Normal People

 

Infine, l’invito dei propri dipendenti all’azione non deve obbligare all’intervento: ciascuno di loro deve poter mantenere la propria autonomia e libertà di scelta, senza ovviamente “calpestare” gli altri.

Imprese, affidatevi agli esperti di marketing….il talento molte volte è già presente in azienda!!!

La formazione del proprio personale operativo è possibile farla a KM 0

Ad esempio promuovere internamente un corso di formazione sui social network nel quale affrontare i diversi punti chiave, utili per il raggiungimento di determinati obiettivi:

  • comprendere e conoscere i social network e la loro influenza
  • diffondere in maniera coordinata i contenuti delle pagine social migliorando la visibilità aziendale
  • fornire gli strumenti adeguati agli agenti e coinvolgerli nelle strategie e nelle attività di comunicazione
  • costruire una presenza professionale sui social network in base al settore di interesse
  • utilizzare in modo strategico e professionale le piattaforme social, quali Facebook e LinkedIn

Un suggerimento? Fate sentire la voce dei vostri dipendenti senza pregiudizi e date valore al loro impegno. Coinvolgerli, con esperienza e rispetto, farà il successo di entrambi!  

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