Business e digital: WhatsApp in aiuto delle imprese

63
0
Share:
Arriva WhatsApp Business per le conversazioni di lavoro

WhatsApp Business, l’app progettata per le aziende, è usufruibile anche in Italia, al momento solo per Android. Il lancio avviene anche in Indonesia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti. È disponibile gratuitamente e prevede importanti novità.

Un’azienda, dunque,  potrà aprire un account con WhatsApp Business permettendo, ai suoi clienti, di trovare facilmente informazioni utili quali descrizione dell’attività, indirizzo fisico, email, e sito web. La piattaforma – che è disponibile anche in modalità Web, cioè sul proprio PC- prevede un sistema di risposte repentine per rispondere  alle domande frequenti, i messaggi di benvenuto per presentare l’attività ai nuovi clienti, e i messaggi d’assenza per far loro sapere quando si è disponibile.

Il tipo di account business sarà facilmente identificabile dagli utenti, perché comparirà un segno distintivo per gli account confermati. «Gli attuali utenti WhatsApp – conclude la nota ufficiale – potranno continuare ad usare la loro applicazione senza bisogno di scaricarne una nuova e continueranno ad avere pieno controllo dei messaggi che ricevono, inclusa la possibilità di bloccare qualsiasi numero (compresi i numeri delle attività), e di segnalare messaggi di spam». WhatsApp Business per ora è disponibile solo per sistema operativo Android, ed è dunque scaricabile, gratuitamente, su Google Play Store.

Caratteristiche di WhatsApp Business

 

 WhatsApp Business renderà obsoleti i call center?

 

  • Prospetto dell’attività: sarà possibile permettere ai propri clienti di trovare facilmente informazioni utili quali descrizione dell’attività, indirizzo fisico, email, e sito web;
  • Opzioni di messaggistica: si potrà lavorare in modo più efficiente usando le risposte rapide per rispondere velocemente alle domande frequenti, i messaggi di benvenuto per presentare la propria attività ai nuovi clienti, e i messaggi d’assenza per far loro sapere quando non si è disponibili;
  • Dati sui messaggi: sarà possibile controllare semplici dati statistici, come il numero di messaggi letti, per individuare le strategie che funzionano meglio;
  • WhatsApp per PC: si potranno inviare e ricevere messaggi usando WhatsApp Business dal tuo computer. Come succede oggi per l’app utenti,
  • Tipologie di account: quando le persone scrivono ad una attività, sapranno che quella è un’azienda perché l’account verrà identificato come un account business. Infatti, con il tempo, gli esercizi commerciali per i quali è stato confermato che il numero di telefono del loro account business corrisponde effettivamente al numero dell’attività, avranno un account confermato. Un badge di verifica come succede già con le pagine su Facebook.

Strumento utile per l’eCommerce

L’arrivo di WhatsApp Business è sicuramente un’ottima notizia per chi si occupa di eCommerce. Un account verificato su una piattaforma da 1,3 miliardi di utenti costituirà un canale molto agevolato per i rapporti cliente-azienda. E se, come pare, molto presto sarà introdotta la possibilità di effettuare pagamenti in-App, la storia potrà avere contorni ancora più ambiziosi.

Secondo dei dati che fornisce WhatsApp, riferendosi allo studio di Morning Consult, ad oggi più dell’80% delle piccole attività, in India e Brasile, già riconosce quanto WhatsApp come strumento utile per comunicare con i propri clienti e per fare più business. Non si conosce il dato italiano, ma dovrebbe essere comunque considerevole.

Share:

Leave a reply