FIAT: “Ritorno al Futuro” per la nuova 500X

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Anche nella nuova Fiat 500X, infatti, sono ben presenti sia la tradizione, con il design che ricorda il glorioso passato della iconica 500, che l’innovazione.

La campagna è stata lanciata in anteprima sui canali social di Fiat generando oltre 32 milioni di views in appena 11 giorni, miglior risultato di sempre per FCA. In Italia tv, stampa, affissione e online.

Lo spot, on air in questi giorni in vari paesi europei, segue il filone del tribute video “See you in the future”, lanciato lo scorso anno per celebrare il 60esimo anniversario della Fiat 500, con protagonista il premio Oscar Adrien Brody. 

Il video è stato realizzato da Leo Burnett, che si è affidata alla casa di produzione Movie Magic e al regista Ago Panini. Girato tra Torino e Milano, è un chiaro omaggio al film cult degli anni ’80 e rafforza ancora una volta il legame tra Fiat e il mondo del cinema.


Nello spot le caratteristiche tecnologiche della nuova 500X sono raccontate in maniera accattivante e divertente, attraverso la storia di una coppia che dagli anni ’60 viene catapultata nel futuro

«Dopo il grande successo riscosso dal tribute video “See you in the future” – spiega Olivier François, head of Fiat brand e chief marketing officer FCA – abbiamo deciso che il linguaggio cinematografico fosse la scelta giusta anche per illustrare le numerose novità della Nuova 500X. È nato così il cortometraggio “Fiat 500X – A taste of tomorrow. Today”, uno short movie ispirato al cult movie di metà anni 80 “Back to the future” che, attraverso un storytelling accattivante e originale, non solo rende omaggio al grande cinema ma si rivela un filmato perfettamente modulabile adatto alle esigenze dei singoli mercati della regione EMEA.

Dunque, una strategia di comunicazione efficace, flessibile e internazionale che è partita prima sui canali social di Fiat per appagare i clienti più affini ai nuovi media, registrando finora oltre 32 milioni di visualizzazioni, miglior risultato di sempre per FCA, e ora è pronta ad andare on air sulle emittenti televisive di tutta Europa».

Il cortometraggio si conclude con il ritorno della coppia nella loro epoca, sempre a bordo della Nuova 500X. E a chiudere questo viaggio troviamo l’attore americano Christopher Lloyd quale protagonista di un breve cameo nei panni di un ammiccante e originale vigile urbano.

In Italia la campagna viene pianificata in televisione, su stampa, affissione e online.

Il centro media è Starcom, foto LaPresse. 

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