Pinterest continua a decollare: 250 milioni di utenti attivi

109
0
Share:
Ben Silbermann, Ceo di Pinterest ha annunciato che oggi la piattaforma ha più di 175 miliardi di pin, in aumento del 75% dall’inizio del 2017.

In Italia gli utenti attivi sono 6, milioni.

Gli strumenti forniti dalla Pinterest e l’aggiunta costante di novità sono di certo ottimi indizi per capire la costante crescita del social, che sembra puntare ancora più in alto per il futuro. Pinterest ha nel mirino Twitter, che conta 335 milioni di utenti attivi mensilmente.

In una intervista al New York Times, il co-fondatore e CEO dell’azienda nata nel 2010, Ben Silbermann, ha annunciato che oggi la piattaforma ha  più di 175 miliardi di pin, in aumento del 75% dall’inizio del 2017.

“Le persone hanno salvato qui idee di ogni tipo, come prodotti che amano (+ 115%), idee di stile (+ 38%), arte (+ 50%) e progetti fai-da-te da provare (+ 35%). Il che significa che ora ci sono più idee che mai per altre persone da scoprire e da cui trarre ispirazione. Quando abbiamo iniziato a creare Pinterest – afferma Ben Silberman – per la prima volta otto anni fa, avevamo sicuramente sperato che le persone lo usassero per diventare più creative. Ma non avremmo mai immaginato che Pinterest sarebbe diventato un giorno una delle più grandi piattaforme Internet della storia”

Ben Silbermann ha anche detto che la sua creatura in realtà non è un vero e proprio social network, ma una piattaforma diversa dalle altre che vuole essere un luogo sicuro per gli utenti, non politicizzata. Un strategia che alla fine ha pagato, spostando la piattaforma sempre più verso l’e-commerce piuttosto che verso i classici canoni dei social network.

L’utenza globale di Pinterest arriva dagli Stati Uniti per oltre la metà e l’80% dei nuovi utenti arriva da altri paesi. Un dato molto interessante, e caratterizzante se vogliamo, è che il 98% degli utenti Pinterest dichiara di provare per davvero le idee che trova sulla piattaforma, contro il 71% delle altre piattaforme.

Solo qualche anno fa erano davvero pochi a scommettere su Pinterest, eppure oggi crescere e si avvicina sempre di più anche a Twitter.

In Italia Pinterest, secondo i dati che ha raccolto l’Osservatorio sulle Comunicazioni di Agcom, conta 6,1 milioni di utenti, in crescita dai 4,5 milioni dell’anno precedente. Di fatto, è la quinta piattaforma più seguita dagli italiani.

Summary
Description
Gli strumenti forniti dalla Pinterest e l’aggiunta costante di novità sono ottimi indizi per capire la costante crescita del social.
Author
Share:

Leave a reply